Il senso comune dell’insegnante è fatto anche di idee tacite di questo tipo.
Vengono presentate le informazioni.
Es: in laboratorio dico qual e' la legge, e poi la illustro sperimentalmente.
E’ il modello più tradizionale.
Le tecnologie si mettono “al servizio” di questo modello per migliorare l'esposizione.
Spesso unito al versativo.
Un dialogo insegnante-allievo che, pur orientato dall’insegnante, lasci
iniziativa all’allievo.
La lezione dialogica ha ispirato alcuni modelli di sistemi esperti.
ref: Discussione guidata.
Mettiamo in primo piano l’esperienza diretta, il formulare ipotesi e
provare nella situazione concreta (nell’ottica Dewey, Freinet, attivismo..)?
Gran parte dell’attività di incontro con le tecnologie avviene comunemente
attraverso questa modalità: si apprende sempre più al di fuori dai manuali,
provando, riprovando, vedendo cosa succede, trasferendo in contesti similari le
competenze apprese…
In molti casi e' piu' motivante rispetto alla procedura "prima la teoria e
poi la pratica".
Si è convinti che il gioco sia un veicolo importante per l’apprendimento…?
Studiosi di varia formazione come Huizinga, Freud, Bateson hanno messo in
risalto il carattere primario delle attività ludico-esplorative nella storia
della specie come nella formazione individuale.
Il gioco è del resto una delle dimensioni che più diffusamente caratterizza il
mondo delle tecnologie.
Cosa dire della motivazione che suscitano i videogiochi?
Riteniamo che l’apprendimento debba essere guidato, passo passo attraverso
una sequenza ordinata di stimoli, seguiti da feed-back, procedendo da stimoli
più semplici, via via verso quelli più complessi (dimensioni suggerite dal
comportamentismo e dai modelli cibernetici)?
Su questa linea si è sviluppata la maggior parte delle tecnologie orientate all’insegnamento
(es. istruzione programmata, CAI Computer Aided Instruction, ecc..).
Riteniamo che i fattori più importanti che interferiscono nell’apprendimento
siano psicologici, es: dipendenti dall’ansia della valutazione, dalla
situazione familiare, di relazione, ecc... e che quindi si debba valorizzare
autostima e senso di sicurezza dello studente, interesse umano nei suoi riguardi
e partecipazione-interesse nel suo fare e fare bene a scuola, insomma trattarlo
da persona e non da numero
Ambienti di authoring o comunque di espressività creativa possono aiutare in
questo senso.
Si da' rilevanza al ruolo delle preconoscenze ed alla loro ristrutturazione
progressiva (ottica cognitivistica, es. Ausubel) o per riattraversamento del
dominio da altre angolature (teoria della flessibilità cognitiva, Spiro)
TIC: navigazione ipertestuale, come mezzo per una rilettura in diversi momenti e
modalità di conoscenze già in parte possedute.
Si ritiene che il fattore principale sia il rendersi conto di come operiamo
quando dobbiamo apprendere: ruolo della metacognizione (Flavell, Ann Brown)?
Calvani: Il fatto che molti ambienti elettronici consentano di monitorare il
proprio apprendimento può favorire la consapevolezza metacognitiva, o forme di
“consapevolezza epistemica”.
Occa: io non ne ho visti, se non tramite test, e coi test dove arrivi? La
metacognizione e' una dura conquista.
Ogni soggetto dispone di un potenziale interno di sviluppo che può emergere
se lasciato emergere e opportunamente stimolato e supportato: accesso a risorse,
collaborazione con pari, collaborazione con esperti.
Siamo allora all’interno della filosofia del costruttivismo sociale.
I modelli di natura costruttivistica, come noto, costituiscono attualmente
(2005) il
background teorico più comune alla didattica in rete.
ref: Definizione per esempi; definition by examples.
Instead of passively reading the book, work through exercises and experiments.
Insegnamento passo-passo.
L'andragogia è una teoria dell'apprendimento ed educazione degli adulti nata nel 1980. Il termine è stato coniato in analogia a quello di pedagogia.
Il modello migliore sta in una particolare integrazione di più modelli.
(Verbale e nominale: 2 modi di dire-pensare.) Modelli-teorie dell'apprendimento-insegnamento. | Modelli-teorie per apprendere-insegnare.