Questa e' la simulazione piu' libera, e' come avere in mano uno specchio e muoverlo a piacere per osservare cosa succede
Fare. Traslare lo specchio "trascinando" la retta-specchio. Traslazione rettilinea verticale, orizzontale, obliqua, traslazione curvilinea.
Ruotare lo specchio muovendo sia uno che l'altro dei 2 punti che lo definiscono. Notare che in un caso il punto di incidenza rimane fermo, nell'altro no.
e' presente la "Navigation Bar for Construction Steps", per ispezionare la costruzione.
S punto sorgente
F punto su cui riflettere-Focalizzare il raggio
I punto incidente sullo specchio
B secondo punto per determinare lo specchio piano
b retta-speccho
Seg(S,I) raggio incidente
S' sorgente virtuale
Ray(S',I) raggio riflesso
Variante costruzione: per far partire il raggio riflesso dal punto di incidenza, si puo'
Approfond: Collision detection
sono tanti i raggi riflessi, 1 per ogni punto dello spazio, in cui colloca il punto di incidenza.
Occorre basarsi sulla legge della riflessione.
.ggb bisettrice calcolata automaticamente dall'applicazione
.ggb bisettrice esterna calcolata a
mano, o meglio tramite operazioni piu' di base: midpoint
; volendo
si potrebbe saltare midpoint
usando perpendicularBisector
.
E' una questione di adattamento agli obiettivi; es segmento e punto medio sono
piu' visibili che solo l'asse tra 2 punti.
Questa pagina e' prerequisito di Ellisse somma raggi k, focalizzatrice tramite bisettrice. Costruzione.
viene enunciata solitamente in modo stringato, ma questo ostacola la comprensinone geometrica dei diversi aspetti.
Di solito nell'enunciato si considera solo il sempispazio dove i raggi (incidente e riflesso) si trovano, ma per comprendere come si deve, occorre considerare entrambi.
questo e' osservato in modo naturale quando
La bisettrice sono 2
rem: le 2 bisettrici sono tra loro perpendicolari.
Per calcolare la posizione dello specchio sapendo i raggi
2) angolo di incidenza = angolo riflessione (angoli come estensione, angoli numerici)
Ruotando lo specchio non col punto di incidenza, ma con l'altro, lo specchio ruota mantenendo fisso il punto di incidenza.