Disegna la scala appoggiata al muro, in uno stato del suo movimento. Ora disegna uno stato successivo. Come fai? |
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Filin | Diminuisco di 1 il punto di appoggio al muro, e aumento di 1 il punto appoggiato al pavimento. |
Questa e' una regola, e' una regola interessante che approfondiremo, ma
notiamo subito che non mantiene la lunghezza della scala inalterata. Come notarlo? |
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ref: "Scala" tra muro e pavimento, con variazione dei cateti opposta. | |
.ggb | tri rtg equipotenusa |
da verticale con appoggio nell'origine, e spostando l'appoggio verso destra di 1 ug, ripetendo il disegno fino allo stato di scala orizzontale.
e che possa scorrere con gli estremi sugli assi.
.ggb | L'idea per costruire la scala. E' una circonferenza di raggio fissato, il cui centro scorre su xAxis, e l'intersezione con yAxis determina il punto che e' a distanza fissa da quello che scorre su xAxis. L'intersezione di una circonferenza con una retta e' doppia, per i nostri scopi una verra' ignorata. La si puo' fare invisibile. |
.ggb | Moto d scala che scivola tra pavimento e parete. Moto_ani a mano. |
.ggb | Moto con slider. |
.ggb | Stesso segmento-scala come lunghezza e direzione, disegnato con l'estremo basso fissato in un punto |
Nel moto, in entrambi i casi si attraversano tutte le forme simili del triangolo rettangolo, ma in modo diverso:
1: | ipotenusa di lunghezza fissa | somma dei cateti di lunghezza variabile |
2: | somma dei cateti di lunghezza fissa | ipotenusa di lunghezza variabile |
Per spiegarlo astraendo dalla situazione particolare, consideriamo un segmento qualsiasi.
direction_tangent_parabola_unitvector.ggb