^^Blade runner.

 

 

Ho visto ...

Se non hai visto il film

cio' che segue e' il finale, clip e dialoghi scritti, ti consiglio vivamente di fermarti qui e di vedere prima il film.

 

 

  1. Blade Runner - Finale
  2. Vers 1982 con voce narrante
  3. Oct 24, 2012  ne parla l'attore replicante.  Art fills the void.

 

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione ... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser ... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire ..."

 

"I've seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched C-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gate. All those moments will be lost in time, like tears...in...rain. Time to die."

 

Unità NEXUS6 Roy Batty N6MAA10816 Ment.LEV A

 


Arcaico Raven  4 years ago (from 2018)

Questo è uno dei monologhi più belli della storia del cinema, lascia riflettere profondamente sulla condizione umana. Roy Batty è un replicante che ha acqusito coscienza di sè, sa che esiste e che dovrà morire purtroppo a breve, e tutti suoi ricordi per lui importantissimi scompariranno con la sua morte. Noi non sapremo mai come possano essere delle navi da guerra in fiamme al largo dei bastioni di orione, o i raggi-B che balenano alle porte di Tannhäuser. E sopratutto non sapremo mai cosa Roy ha provato nell'assistere a quelle cose.
Ognuno di noi nella sua vita vive esperienze fantastiche, magari anche banali ma che per noi stessi sono piene di significato. Eventi a cui assistiamo, sensazioni che percepiamo, cose che tocchiamo, assaggiamo, sentiamo. Situazioni che viviamo e che solo avendole vissute al posto nostro, nella nostra stessa vita, se ne può cogliere la grandezza. E tutte queste cose sono purtroppo destinate a scomparire nel tempo assieme a noi, come lacrime nella pioggia, ed anche raccontandole, gli altri non potranno neanche lontanamente immaginarle.


Ren Mikoren 4 years ago (from 2018)

Io in quella settimana ero al cinema a vederlo: ero giovanissima, ma mi sono resa conto immediatamente che mi trovavo dinanzi a un capolavoro assoluto.
Trentadue anni dopo mi rendo conto che avevo ragione e che era stato a dir poco folgorante, come una rivelazione.

 

Roberto Occa

Ho avuto la fortuna di vederlo al cinema Maestoso a Milano, la prima uscita, in prima fila, quasi d'angolo, con uno schermo lunghissimo, enorme, e mi e' sembrato di vivere dentro il film, in mezzo alle persone che camminavano per strada, li' con i protagonisti.  Un'emozione che non mi ha mai lasciato.

 

Links

  1. wp/Blade_Runner
  2. wp/Ho_visto_cose_che_voi_umani
  3. wp/Tears_in_rain_monologue
  4. arrlvi: Associazioni all'aggiornamento "BENESSERE DEL DOCENTE" di ENRICO CAROSIO.