Il problema didattico e': come iniziare con chi gia' sa?
Si puo' usare una griglia di posizionamento delle conoscenze. Un sistema di
esercizi da scalare.
La programmazione del foglio Excel (e la programmazione in generale) non lascia
scampo: le cose-azioni vanno conosciute alla perfezione, altrimenti non si
procede.
Non bisogna vergognarsi, se non si riesce ad uno stadio, bisogna recedere fino a
che ci si riesce ad appigliare.
Inserire i numeri e' immediato, si impara subito, c'e' qualche cosa per inserire le serie di numeri, ma il problema e' nella testa di chi inserisce: sapere quali siano i numeri da inserire.
Se non si sa programmare i grafici cartesiani, per il momento soprassedere, si impareranno strada facendo, cominciando col modificarli. Per far cio' leggere la pagina opportuna nel capitolo dei grafici. Sarebbe un buon compito a casa, o delle vacanze natalizie.
Quest ecz mette alla prova la capacita' di:
- gestire le coordinate cartesiane in relazione a un percorso che cambia
continuamente direzione
- non confondere la x con la y, l'ordine delle coordinate
- distinguere posizioni e spostamenti
- ordinare i numeri relativi
- fare uno sforzo prolungato, poiche' la serie di dati e' infinita, bene
arrivare a circa 20
Scegliere un percorso piu' semplice: un rettangolo.
Moto animazione; elenco.
ix Spirale., ix Molla.,
Molla; figura.xls
Info: Variabile rappresentata con lo spin, e passo, e scala fissa e automatica.xls
Ecz: >>> Il caso piu' semplice che mette insieme il piano cartesiano e lo spin, e' di animare un punto in un piano cartesiano, animando le coordinate cartesiane con lo spin.
ix Posizioni polari e sistema di riferimento polare.
Ecz : Conversione da coordinate polari a coordinate cartesiane
Animare nel foglio di calcolo; variabili; rappresentazioni.
Dedicato a Farina 3Ageo2005: Corsie.xls
Vedere un esagono a "lati opposti paralleli" parametrizzato >>>