^^Server software. Client-Server.

A cura di Gian Luca Rossetti

Per ogni protocollo del livello delle applicazioni, esiste un server specifico in grado di supportarlo, così come naturalmente esistono client dedicati all'interazione dell'utente con il server. Per dare un'idea della varietà di server disponibili abbiamo deciso di proporre una breve descrizione dei software deputati a fornire servizi sulla reti locali e su Internet.

 

Client-Server e protocollo di comunicazione tra Client e Server, ottimizzato a seconda di cio' che e' ricetrasmesso.

 

> Server HTTP  ≡  Server Web 

Lo scopo principale di un server Web è fornire contenuti formattati secondo il popolare linguaggio di markup Html (Hyper Text Markup Language).
Il server interagisce con i client, denominati in questo caso browser Web, utilizzando il protocollo Http (Hypertext Transfer Protocol}.
Oggi 2001 i server Web integrano componenti aggiuntive che permettono di fornire contenuti creati sul momento, attingendo da fonti di informazione come database o altri contenitori di dati.
Moduli per:

sono oggi molto comuni per i server Web, e fanno ormai parte integrante di tutti i server disponibili.

ref: HTTP Hypertext Transfer Protocol.

ref: CGI Common Gateway Interface >>>

 

> Server proxy

I server proxy sono server che collocano sulla stessa rete a cui è collegato l'utente i servizi di un server posizionato su un'altra rete o su Internet. Funzionano come gateway del livello delle applicazioni, ma invece di trasportare pacchetti di dati da una rete all'altra come i router, si fanno intermediari dei messaggi e delle informazioni scambiate tra il client e il server. Per questo motivo i server proxy trovano ampio impiego nelle tecniche di protezione basate su firewall. Collocare un proxy Web fra gli utenti della Lan e Intemet consente di creare una consistente barriera difensiva contro possibili intrusioni. Rispetto ai firewall che applicano solo regole di filtraggio dei pacchetti di dati, i server proxy sono più sicuri, ma anche più complessi e difficili da gestire: infatti per ogni servizio disponibile è necessario configurare un server proxy appropriato.

> Server Ftp, protocollo Ftp

II vecchio protocollo Ftp {File Transfer Protocol) è ancora oggi il modo migliore per trasferire file su Intemet, anche se sempre più spesso per comodità si utilizza il protocollo Http. Solo il protocollo Ftp è però in grado di fornire prestazioni ottimali e funzioni avanzate di controllo del trasferimento. Il server Ftp si occupa di tutti i compiti più importanti, come gestione della sicurezza, organizzazione dei file e controllo dei trasferimenti. L'unica funzione del client è inviare le richieste al server e trasferire i file sull'hard disk.

> Server di posta elettronica. Protocollo POP3, SMTP, IMAP

I server di posta elettronica sono oggi diffusissimi su Intemet, ma in origine conobbero un forte sviluppo soprattutto nell'ambito delle reti aziendali. Per questo motivo esistono ancora oggi due grandi categorie di server di posta elettronica, ovvero quelli per Internet (che supportano i protocolli più conosciuti) e quelli per reti aziendali, evolutisi col tempo in applicazioni collaborative {groupware} dotate di funzioni avanzate di invio messaggi e di condivisione delle informazioni. Oltre ai normali server di posta elettronica esistono anche server specificamente studiati per la gestione di mailing list. Questi prendono il nome di list server.

ref: Ricevere posta

> Server di chat

Anche i più comuni sistemi di chat hanno bisogno di un server centrale per mettere in comunicazione gli utenti. I server più conosciuti sono in questo caso i server di Irc (Internet Relay Chat), Nonostante la chat sia un metodo di comunicazione prettamente testuale, le più recenti implementazioni hanno portato a integrare nei server di questo tipo avanzate funzionalità multimediali che consentono agli utenti di interagire tra di loro anche in videoconferenza.

> Server Telnet

Perché un computer sia raggiungibile sulla rete attraverso un client Telnet è necessario che sia in grado di fornire questo servizio. I sistemi Unix like forniscono di default un server Telnet come via di accesso remota alle risorse del computer, senza limitazioni di alcun genere, salvo quelle previste dall'account associato all'utente. L'abilitazione del servizio Telnet deve però essere fatta con cognizione di causa, perché espone il computer a grandi rischi per la sicurezza. Un intruso che riuscisse a impossessarsi della password di accesso (magari perché trasferita in chiaro invece che cifrata) potrebbe infatti prendere il totale controllo del server.

> Server delle News

I server delle News sono server reciprocamente collegati che creano un sistema di distribuzione e recapito dei messaggi conosciuto con il nome di rete Usenet. Il protocollo di riferimento è in questo caso Nntp (Network News Transfer Protocol) utilizzato per interagire coi client e con gli altri server presenti su Internet. Grazie alla rete di server così costituita gli utenti possono pubblicare messaggi pubblici su bacheche virtuali consultabili in qualsiasi punto del globo.

> Server Audio/Video

Anche i contenuti multimediali distribuiti su Internet richiedono server specifici, che devono essere in grado di inviare flussi continui di dati (streaming) sulla rete I Tcp/Ip. Il server è un componente essenziale. Con l'evoluzione multimediale del Web, l'importanza di questo ti| pò di server è destinata a crescere considerevolmente.

 

MQTT message system, com protocol, client-server publish/subscribe.