^^Forma taiji.
Termini
- ctm
- contemporaneamente
- stretch-un s&u
- stretch-unstretch
- u&d
- up and down
- tx
- trasmettere
Forma. Mosse e posture.
First section
- Preparatory movement
- Ward off right
- Ward off left
- Ward off, Pull Back, Press & Push. Peng-Lu-Ji-An
- Single Whip
- Raise Hands
- Shoulder Stroke
- White Stork Spreads its Wings
- Brush Knee & Twist Step
- Play the Guitar
- Brush Knee & Twist Step
- Step Up, Block, Parry & Punch
- Apparent Closing
- Cross Hands
0 Preparatory movement. Preparazione = entrare in posizione.
- Stato-postura iniziale:
- su 2 pedi, talloni a contatto, piedi ruotati esternamente di
30°.
- Stato-postura finale, che e' anche la postura iniziale della forma:
- piedi pari larghezza delle anche, ginocchia sbloccate.
Per andare da1a2
- up-down.
Durante la discesa, il peso passa gradualmente tutto sulla gamba dx, ma
rimanendo al centro, senza spostarsi lateralmente. ctm: piede sx si
sblocca staccando tallone da terra e rimanendo a contatto con terra con la
punta.
- Aprire la gamba a lato mentre down sta finendo, per raggiungere una
nuova postura, la postura iniziale della forma.
- Per arrivarci, come ecz1: contraggo gamba dx per twist. Ci sono tutte e 3 le onde, come ecz1.
- Pensare
ruotare, con implicito u&d, poiche' se enfatizzo u&d tendo a rimanere sul posto; meglio
considerare che l'onda di rotazione ha in se' u&d.
- gamba sinistra accoglie e controtorce sempre affondando.
Non e' prevista una
seconda contrazione per ritornare al centro affondando.
Gamba destra affonda anch'essa.
Se fatto bene, anche se come fenomeni secondari al raggiungimento della
postura, si hanno gli stretch-unstretch delle spalle dovute al twist, e sono cmq
la fase finale e piu' evidente dell'onda di twist che attraversa tutta la
colonna vertebrale.
oss: non si va direttamente al centro, ma sx e poi centro.
Prova e significato della mossa
ricevo spinta su spalla dx, che causa la rotazione, e arriva spinta su spalla
sx mentre sto affondando, e quindi devo continuare ad affondare controtorcendo
andando al centro.
1 Alzare e abbassare le braccia. "Acqua che sale".
Simile a tuishou2.
Onda braccio: quando il gomito si allontana-sale dal tronco, ctm spalla va
giu'.
Il moto delle braccia e' nella giacitura sagittale, puro,
- non c'e' tendenza al centro, come ad alcuni accade per effetto
dell'attivazione dei pettorali; invece e' il deltoide che deve essere
correttamente attivato.
- non c'e' tendenza verso l'esterno, che accade raramente come effetto di
contrasto alla tendenza al centro.
La spalla deve solo rilasciare e non contratta indietro (addotta verso
colonna vertebrale); quando cio' accade si vede la mano arretrare nello spazio,
segno di errata esecuzione.
2 Ward off right
D: come iniziare twist-dx?
R: connettere piede dx con leggero spostamento a dx come ecz1, e poi iniziare
giro a dx
D: come la mano sx arriva alla sua posizione ?
R: l'inizio del suo moto e' dovuto a stretch-un del twist, poi gomito contrae
per alzare mano davanti ombelico.
3 Ward off left
4 Ward off, Pull Back, Press & Push. Peng-Lu-Ji-An
Le braccia rimangono per creare lo stretch, non devono partire subito. Nel 3°
timing e' indispensabile, nel 2° possono riprendere la forza da terra.
Dopo Peng. Mi spingo indietro; poco dopo che il centro si connette:
- le spalle si connettono al centro,
intanto il gomito sale.
- Quando inizio ad avanzare, il gomito scende e si connette.
ji-an
- Dopo l'emissione di Ji, si atterra sulla gamba anteriore e ci si spinge
indietro.
- Le braccia si "sfilano" dal contatto reciproco, e mantengono la
posizione nello spazio, simulando di mantenere il contatto con l'avversario;
cio facendo si strecciano.
- Poco dopo che il centro si connette a terra tramite la gamba posteriore,
le spalle si connettono al centro, e il gomito sale
- quando inizio ad avanzare, il gomito scende e si connette.
Le braccia si piegano solo quando si avanza per fare an, non mentre si va
indietro dopo ji.
occa: l'avanzare del centro le comprime ? o tengono solo il contatto ? quando
inizia la spinta ?
Single Whip. Frusta semplice.
Alla fine di peng-lu-ji-an, arriva attacco da sx con pugno sinistro.
- non piegare gomito verso l'esterno, deve rimanere giu' per stretch,
altrimenti deltoide contratto
- stretch-unstretch braccia
- poi tutto in stretch passivo
Mani alla gola - Colpo di spalla
La testa gira leggermente, 30°, non si volta.
Colpo di spalla
Mani sulla linea centrale. Mano superiore: palmo guarda gomito opposto.
Gru dispiega le ali e sta su una gamba sola. White Stork Spreads its Wings
"Gru bianca" da "colpo di spalla", transizione.
- Da "colpo di spalla" finisco sul piede anteriore.
- Piede posteriore si stacca da terra; braccia orizzontali;
- piede avanti: braccia a 45° rispetto a
terra, a 90° tra loro.
Assicurarsi di aprire un attimo le spalle, stretch e poi un stretch.
9 Brush Knee. Spazzolare a sx
La mano che spazzola passa vicino al ginocchio, non troppo distante.
Braccio che spazzola:
- disegnano ognuno una spirale
- rilascio spalla-gomito-polso per connettere avversario.
Poi scapole connettono e rilascio forza.
Suonare la cetra
Transizione: calcetto dietro.
Stare il piu' a lungo sulla gamba anteriore.
Spazzolare a sx
Nello spazzolare, quando si fa il passo, connettere il bacino a terra, non
solo il piede, altrimenti si trema. Quando si fa fronte alla direzione di
avanzamento, puntare la coda in avanti per preparare la contrazione-emissione.
Chiusura 1a parte:
quando rilascio spalle, gomiti salgono ancora, le mani devono arrivare
altezza gola.
Second Section
- Carry Tiger to Mountain
- Diagonal Single Whip
- Taoist Immortal Waves His Sleeves
- Fist under Elbow
- Monkey Steps Back (3 each side)
- Slanting Flying
- Wave Hands like Clouds (4 each side)
- Single Whip
Carry Tiger to Mountain
quando mi giro, quando il centro affonda, la spalla rilascia, il gomito sale
17 Taoist Immortal Waves His Sleeves
1° stretch passivo, quindi l'apertura e' max, poi gli altri sono attivi,
occa: quindi le braccia reagiscono elasticamente in modo "piu' vivace"
Fist under Elbow
e' rotondo, non avanti e poi ruoto.
Monkey Steps Back (3 each side)
prima ruota il centro, di conseguenza la mano si alza con stretch.
21 Wave Hands like Clouds (4 each side). Mani nelle nuvole.
fase1: Il braccio sale e fa un arco come se scivolasse dentro di se'.
fase: Quando le mani si toccano, il verso di torsione del bacino inverte.
Polsi morbidamente connessi, ma sentirli e non rigidi.
Fase terminale
quando si apre il piede a sx alla 4a ripetizione, e
anche il bacino sta ruotando a sx come suo solito, si controtorce a destra, le
braccia continuano a ruotare un po' a sx (bacino e braccia in rotazione opposta,
come nel monaco), e cio' dovrebbe mettere in tensione elastica il bicipite del
braccio sx.
Third Section
- Snake Creeps Down
- Golden Cock Stands on One Leg, Left & Right
- Separation of Leg, Right & Left
- Turn and Kick with Sole
- Brush Knee & Twist Step, Left & Right
- Step, Bend & Punch
- Ward off, Pull Back, Press & Push
- Single Whip
23-24 Serpente -> gallo (Snake Creeps Down -> Golden Cock Stands on One Leg, Left & Right)
- Salgo e affondo nella gamba d'arrivo, non traslo altrimenti contrazione sulla
gamba d'arrivo.
- Continuare ad affondare dopo il passo di entrata, in preparazione del
calcio, dove c'e' emissione. E' cmq cio' che dovrebbe essere fatto ad ogni
passo: rilasciare ed affondare sulla gamba di arrivo.
25 Calci. Separation of Leg, Right & Left
- Dopo un calcio: rilascio spalle - gomiti - polsi.
Prima le spalle, poi i
gomiti, poi i polsi.
Ragione marziale: se sono spinto sugli avambracci.I bicipiti rilasciano mentre la gamba contrae per il calcio; non
colpiscono-contraggono verso il basso.
Il quadri-cipite contrae, ma il bicipite-braccio rilascia per aprire le
braccia-gomiti, non farlo contraendo il tri-cipite.
C'e' l'intenzione del calcio, ma le braccia rilasciano "una prima meta'"
(avambraccia parallele al terreno)
- La gamba sinistra ruota il piede a terra poiche' e' solidale all'anca.
30 Single Whip
Fourth Section
31 Fair Lady Works at Shuttles (4 Corners)
Da single whip:
- gamba davanti (sx) contrae per spostarsi sulla gamba dietro (dx)
- braccio omolaterale (sx) cade, sincrono al piede omolaterale (sx)
che ruota di 90° all'interno (dx)
- spostare il peso sull'altra gamba (sx) come ecz1
- la rotazione ritrae il braccio ancora steso di single whip,
sfilandolo come in ecz3
Fifth Section
- Snake Creeps Down
- Step Up to Form Seven Stars
- Retreat to Ride Tiger
- Turn & Sweep Lotus with Leg
- Shoot Tiger with Bow
- Step Up, Block, Parry & Punch
- Apparent Closing
- Cross Hands
- Conclusion of Taiji
Inizio: la
Conclusion of Taiji
- Mi sposto su 1 gamba come ecz1
- mi sposto su quella opposta come ecz1
- ricongiungo la gamba vuota, che fa F3 con quella portante, diventando
entrambe portanti.
- Quando mi sento pronto risalgo contraendo all'altezza voluta.