^^DM 139 Obbligo istruzione.

Decreto ministeriale 139  22Ago2007.  Obbligo istruzione.

Articolo 1 Adempimento dell’obbligo di istruzione

1. L’istruzione obbligatoria è impartita per almeno 10 anni ...

Articolo 2 Acquisizione di saperi e competenze

1. Ai fini di cui all’articolo 1, comma 1, i saperi e le competenze, articolati in conoscenze e abilità, con l’indicazione degli assi culturali di riferimento, sono descritti nell’allegato documento tecnico

Articolo 5 Linee guida

1. Con apposite linee guida, adottate dal Ministro della pubblica istruzione, ...

Documento tecnico

pag5

4 assi culturali

linguaggi, matematico, scientifico–tecnologico, storico-sociale.

I saperi e le competenze per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione sono riferiti ai quattro assi culturali, contenuti nell’allegato 1

pag 6

Descrizione del sistema

I saperi sono articolati in abilità/capacità e conoscenze, con riferimento al sistema di descrizione previsto per l’adozione del Quadro europeo dei Titoli e delle Qualifiche (EQF).

Competenze chiave di cittadinanza >>>

Equivalenza formativa di tutti i percorsi

L’ obbligo di istruzione si caratterizza, dunque, per la congruenza dei saperi e delle competenze acquisite, che assicurano l’equivalenza formativa di tutti i percorsi, nel rispetto dell’identità dell’offerta formativa e degli obiettivi che caratterizzano i curricoli dei diversi ordini, tipi e indirizzi di studio.

Conoscenze abilita' competenze., secondo il Quadro europeo dei Titoli e delle Qualifiche (EQF)

Esperienza -esperimento

La motivazione, la curiosità, l’attitudine alla collaborazione sono gli aspetti comportamentali che integrano le conoscenze, valorizzano gli stili cognitivi individuali per la piena realizzazione della persona, facilitano la possibilità di conoscere le proprie attitudini e potenzialità anche in funzione orientativa. A riguardo, possono offrire contributi molto importanti - con riferimento a tutti gli assi culturali - metodologie didattiche capaci di valorizzare l’attività di laboratorio e l’apprendimento centrato sull’esperienza.