^^Nei moti quotidiani spesso a≠k.

D: Nei moti quotidiani coi mezzi di locomozione cosa succede? R: a≠k

R: considerando  F=ma   segue   dF/dt=m*da/dt, cioe' una variazione d forza corrisponde una variazione proporzionale di accelerazione.

I moti quotidiani coi mezzi di locomozione sono moti a forza variabile, e quindi ad accelerazione variabile.

es: Tipicamente la frenata: quando ci si sta per arrestare si rilascia gradualmente il freno, cio' diminuisce l'intensita' dell'accelerazione, portandola gradualmente a 0. Se il freno fosse tenuto costante, l'accelerazione cadrebbe bruscamente a 0 quando il moto si ferma.

A da/dt non e' assegnato un nome-lettera specifico in fisica. La cosa piu' sensata che mi e' venuta e': b.

b= da/dt

 

  / y=k        
moto     / v=k    
  \ y≠k     / a=k
      \ v≠k     / da/dt=k
          \ a≠k
\ da/dt≠k

 

  / x=x0        
moto     / x=x0+v*t    
  \ x≠k     / x=x0+v0*t+(1/2)*a*t^2
      \ v≠k     / x=x0+v*t+(1/2)a*t^2+(1/6)*b*t^3
          \ a≠k
\ da/dt≠k

 

Scelto tra

  / v=k    
moto     / a=k
  \ v≠k    
      \ a≠k

 

  / velocita' costante    
moto     / accelerazione costante
  \ velocita' variabile    
      \ accelerazione variabile

 

  / x=k        
moto     / v=k    
  \ x≠k     / a=k
      \ v≠k    
          \ a≠k

 

 

 

  / x=k, v=0        
moto     / v=k, a=0    
  \ x≠k, v≠0     / a=k
      \ v≠k, a≠0    
          \ a≠k

 

  / posizione costante
velocita' zero
       
moto     / velocita' costante
accelerazione zero
   
  \ posizione variabile
velocita' ≠ zero
    / accelerazione costante
      \ velocita' variabile
accelerazione ≠ zero
   
          \ accelerazione variabile

 

 

Per capire la classe dei movk conviene considerare anche la classe complementare dei non movk.
In generale: per capire come e' un particolare tipo di moto, conviene considerare altri tipi, poiche' il confronto aiuta a capire. ref:  ix Movimenti; tipi.

Moak puo' essere sia rettilineo che curvilineo.

Le parti di un movk sono movk.

Le parti di un moak sono moak.

 

 

Approfondimenti

    / uniforme      non-uniforme uniforme
moto              / (uniformemente non-uniforme)
    \ non-uniforme 
      o accelerato\ non-uniforme non-uniforme
                    (disuniformemente non-uniforme)

osservazione: diventano dei giochi di parole che diventano esatti se espressi matematicamente, e una volta espressi matematicamente ci si rende conto che questo e' il loro linguaggio naturale, come diceva Galileo.

 

 

 

 

Alter espo: <> al posto di ≠

  / x=k        
moto     / v=k    
  \ x<>k     / a=k
      \ v<>k    
          \ a<>k

 

  / x=k        
moto     / v=k    
  \ x<>k     / a=k
      \ v<>k     / da/dt=k
          \ a<>k
\ da/dt<>k

 

  / x=x0        
moto     / x=x0+v*t    
  \ x<>k     / x=x0+v*t+(1/2)a*t^2
      \ v<>k     / x=x0+v*t+(1/2)a*t^2+(1/6)*b*t^3
          \ a<>k
\ da/dt<>k

Alter espo

Provare a esporre le formule secondo lo schema di classificazione.

  /          
moto     / y=y0+v*t    
  \ y≠k     /
/
y=y0+v0*t+(1/2)*a*t2

v=v0+a*t

      \ v≠k    
          \ a≠k

Alter espo

Provare a esporre le formule cercando un paragone tra i 2 casi v=k e a=k

    y0=0     v0=0
y=y0+v*t ∆y=v*∆t y=v*t      
y=y0+v0*t+(1/2)*a*t2 ∆y=v0*t+(1/2)*a*t2   v=v0+a*t ∆v=a*∆t v=a*t

 

Alter espo

Prima la premessa, poi le conseguenze

v=k

∆y=v*∆t.  Se y0=0 e t0=0, allora  ∆y=y, ∆t=t, y=v*t

a=k

∆v=a*∆t. Se v0=0 e t0=0, allora  ∆v=v, ∆t=t, v=a*t,  ∆y=(1/2)*a*t2

Se v0=0,  allora ∆y=(1/2)*a*(∆t)2. Se x0=0 v0=0  t0=0, allora  s=(1/2)*a*t2