^^Spazio visibile oltre la porta.

d: Qual e' il problema analogo per lo specchio? >>>

  1. Disegnare la parte visibile oltre la porta.
  2. Disegnare la parte visibile oltre la porta, dal 2° punto di vista.
  3. Qual e' la differenza tra quello che vede il punto 1 e 2?
  4. Cosa vedono in comune i 2 punti?

2D bidimensionale

ref: .ggb  in Tangente trigonometrica.

3D tridimensionale

.ggb

Uso

  1. occhio che vede, o sorgente puntiforme, e' mobile, con 2 cmd:

    1) posizione sul piano orizzontale e 2) altezza

  2. finestra: 2 angoli

Osservaz

  1. il rettangolo finestra verticale non e' sufficiente a dare l'idea del piano a cui appartiene.

    La scelta che ho fatto per mostrarlo e': mostrare il reticolo orizzontale. Nella mia breve sperimentazione e' quella che mi e' sembrata migliore. Alternative sono mostrare: pzx piano verticale; pxy piano orizzontale; clipping box regolando l'ampiezza.

Da fare

  1. simulare una porta, portando il lato basso della finestra a terra.
  2. Quando l'altezza dell'occhio arriva all'altezza del lato alto/basso della finestra ...
  3. Guardare in pianta per rendersi conto che ...

    Per guardare in pianta, si puo' ruotare a mano, ma c'e' anche un cmd View Direction nel menu-icone della finestra grafica 3D.

 

diario: questo e' stato il mio 1° ggb3D

 

Guida ins

Titolo

Oltre la porta.

Oltre la porta: cosa vedi oltre la porta?