E' una presentazione della legge della riflessione, alternativa alla presentazione classica.
E' una definizione geometrica, non una vaghezza.
punto-immagine (di un punto-oggetto), immagine virtuale
poiche' il punto oggetto e' cmq una sorgente puntiforme. Ogni oggetto e' sorgente di luce, se non propria, di luce riflessa.
Calcolare l'immagine calcolando l'immagine di ogni punto della sorgente.
.ggb | e' l'essenza, e' la legge della riflessione in persona, interpretata
in un modo particolare: simmetria bilaterale rispetto allo specchio. Nota storica: questa espressione essenziale (e le 3 variazioni) e' posteriore alle costruzioni che seguono. |
.ggb | Versione commentata. |
.ggb | Versione animata. |
.ggb | Versione per meglio capire. Vedi diario. |
.ggb | Costruzioni piu' usuali |
.ggb |
La prima presentazione della versione animata non e' stata interpretata correttamente da piu' allievi: hanno visto i raggi riflessi come paralleli tra loro.
Voglio migliorare l'animazione, poiche' voglio che si imponga come percezione, non ragionata.
I raggi percepiti paralleli nel disegno animato sono quelli piu' esterni, per 2 ragioni: sono confusi con l'orizzontale che e' una direzione privilegiata, e hanno una differenza angolare minore. Modifiche:
Davanti e dietro lo specchi. Sorgente reale e sorgente virtuale.