Si vuole studiare l'effetto di composizione delle luci.
L'idea e': riconoscere che il monitor e' una sorgente di luce, e cosi' anche
ogni sua zona, anche la piu' piccola, che e' il pixel.
Per studiare la composizione della luce di diversi colori usando lo schermo del
monitor:
Esercizio: Fare una scacchiera tipo dama di quadratini di 2 colori.
1 | Avviare un programma di grafica che permetta di disegnare pixel per
pixel, in gergo "grafica bitmap". |
2 |
Cominciare con una piccola scacchiera 10x10 pixel. Per far cio' bisogna assegnare queste dimensioni all'immagine vuota che viene proposta; per farlo: Menu > Immagine > Attributi |
3 |
Salvare con nome; per farlo: Menu > File > Salva con nome (imparare a "salvare con nome" subito)
|
4 | Ingrandire per poter vedere
Menu > Visualizza > Zoom > Personalizza |
5 | Attivare la griglia per poter distinguere facilmente un pixel da un
altro
Menu > Visualizza > Zoom > Mostra griglia |
6 | Si e' pronti per disegnare. Progettare un modo per fare il disegno ripetitivo nel modo piu' veloce. Di seguito la mia scelta. |
7 | Invece di riempire quadratino per quadratino, fare uno riempimento che
faccia da sfondo, in modo da dover disegnare singolarmente solo meta' dei
quadratini.
Per riempire tutta la figura di rosso:
|
8 | Per fare i quadratini blu
|
9 | Il risultato e':
(si, proprio questo quadratino!) se visto a dimensione normale. Per studiare l'effetto di mix delle luci:
|
10 |
Salvare l'immagine Menu > File > Salva (si e' gia' "salvato con nome" all'inizio) |
Seconda parte dell'esercizio: fare una scacchiera 100x100 pixel.
Il trucco per non perdere tempo e' di ricopiare piu' volte quella gia' fatta.
Il risultato e':
confrontato con
Esecuzione
rgb (= red green blu) puri
colore ottenuto accostando i puntini (e' quello in mezzo)
altra disposizione, ciclica:
Sequenza costruttiva black&white