Qui, alcune affermazioni e Domande&Risposte durante le lezioni di Ronnie Popper, come riportate da Roberto Occa.
ATTENZIONE: eventuali integrazioni al testo sono nella parte categorica.
D: mentre conduci la forma, dici "la mente sale", ed in relazione temporale al "salire della mente" c'e' una gamba che spinge;
quale e' esattamente la relazione temporale tra queste 2 azioni?
R:
PERSONE DIVERSE DESCRIVONO LA FASE1 IN MODI DIVERSI [e questo e' un ostacolo alla comunizazione che occorre tener presente].
In generale: 3 timing e 3 livelli, combinati fanno 3*3=9 combinazioni.
D: come stai conducendo ora la forma, in quale combinazione di livello-timing siamo?
R: 2° livello 1° timing.
1°tm1°lv solo qualche volta all'inizio del principiante, o per studio-approfondimento solista posteriore.
D: 2° ecz hai detto: "la mente sale, l'addome contrae", ma poi cosa succede ? in particolare quando la mente riscende ai piedi e poi la pressione risale fino all'addome, come queste 2 pressioni interagiscono?
R: l'addome, come tutti i muscoli, non rimane contratto, ma entra poi in una fase di allunamento elastico, quando il sacro avanza.
per semplicita' non si distingue, ma ha 2 componenti: ossea e muscolare; a livello dei piedi e' 90% ossea e 10% muscolare, ma salendo la percentuale muscolare diventa subito predominante.
rob_pensa: Non ho capito che interazione c'e', ma penso io debba diventare piu' esperto per poter capire; per ora cerchero' di sentire-fare-studiare la fase muscolare di allungamento nell'addome. Che dice Ronnie e' gia difficile per il tricipite del braccio, o il pettorale, o il romboide per sollevare la spalla.
ts1 4ª spinta: viene fatta solo con le dita elasticamente, non col palmo, leggermete verso l'alto, per insegnare a chi riceve a estendersi elasticamente. Se si appoggia il palmo, si ostacola questo processo poiche' chi riceve e' portato a fare un movimento diverso.
ts1 5ª spinta invece si appoggia il palmo e si spinge dritti, non si aiuta la torsione di chi riceve, deve essere chi riceve a farla correttamente.
(copiato Meditare.)
D: nella meditazione il calore alle mani. Con la mente normale sono in grado di far aumentare il calore alle mani. Quando parli del calore che sale lungo la schiena, e' questa capacita' che deve essere portata anche in quelle zone?
R: ascoltare la sensazione di calore, e aumentare il calore in una zona del corpo sono 2 fenomeni diversi.
Quello che facciamo-preseguiamo noi durante la meditazione e' aumentare l'ascolto; lo facciamo perche' le variazioni di questa sensazione di calore sono un indice di fatti astrali che ancora non si riescono a percepire direttamente; quando cio' sara' possibile, non sara' piu' necessario passare attraverso la sensazione di calore.
L'attivazione-produzione del calore e' usato dagli yogi per mostrare di avere un controllo sul fisico ed imparare a distinguere le sensazioni sottili dall'immaginazione; il nostro strumento per questo scopo e' il taiji, tutta la pratica fisica che facciamo prima della meditazione ci aiuta poi a distinguere se cio' che viviamo sono immaginazione o percezioni reali.
Corretto: chiudo la mente, e di conseguenza le spalle rilasciano
Scorretto: rilascio le spalle con la mente superficiale, e poi chiudo la mente.
Tuishou Swinging arms: quando il proprio braccio viene tirato a partire dall'ascella (parteA, 3ª mossa), affondare nella gamba anteriore, e non torcere piu' di 45°. Se si viene tirati di piu', c'e' una soglia oltre la quale si puo' applicare: e' il braccio tirato che segue e sale a spirale.
Esercizi di spinta:
Elbow Push, esempio di "4 angoli ≡ tessitrice"
Su spinta bassa, invece e' esempio di "Carry Tiger to Mountain"
Connettere a terra significa:
Ecz2: aprire le anche quando contraggo i quadricipiti per salire.
rob: controllandomi, mi e' sembrato che anche altri muscoli del bacino fossero contratti.
D: in quale fase muscolare dovrebbero essere i muscoli che assieme al quadricipite realizzano il moto ?
R:
Ecz5 Ronnie: aprire l'anca mentre si avanza.
rob: (Premessa) esiste sempre il problema di dire con le parole cio' che accade (modello verbale della realta'). Nelle nostre lezioni di taiji usiamo la parola "aprire" con molti signficati, come anche tu hai detto altre volte.
"Aprire" in senso geometrico, "aprire" in senso muscolare.
"Aprire in senso geometrico" per l'articolazione del gomito non si fraintende poiche' ha solo 1 grado di liberta, invece l'articolazione coxo-femorale ha piu' gradi di liberta', quindi "aprire l'anca" e' espressione plurivoca-equivoca e quindi sta all'ascoltatore la sensata interpretazione.
"Aprire in senso muscolare" e' sicuramente "non contrarre", ma poi si potrebbe intendere fase2-rilasciare o fase3-stretch.
Nell'ecz5 intendo "aprire la gamba posteriore in direzione antero-postero", anche se cmq e' inclinata rispetto a tale direzione. Associato a: "flettere" la coscia, o il moto opposto "estendere" la coscia.
D: rimandendo generici nelle parole, la domanda e': questa apertura deve essere elastica ? piu specifici: i flessori dell'anca devono strecciare ?
R: sì, l'apertura deve essere elastica. Piu' specifici: il metodo preferisce chiedere la chiusura della mente per sentire come si svolgono le azioni, e ricercare quella voluta ripetendo e modificando, preferisce non esprimersi nello specifico data la complessita' e i motivi gia' detti.
Ecz5 la gamba posteriore NON CONTRAE, altrimenti accadono 2 moti non voluti:
Siccome la gamba posteriore non contrae, possiamo dire che inizia direttamente in fase2.
L'angolo del ginocchio non cambia.
D: i muscoli stabilizzatori del movimento sono in fase elastica ?
R: la risposta generale e' da evitare, come gia' spiegato. Occorre chiudere la mente superficiale per ascolare e ricercare.
Rob: la mia risposta e': "solitamente sì".
ecz5: ancora affondare nel piede anteriore quando la mente inizia a salire.
PRIMA costruire una certa accuratezza nella forma
= articolazioni correttamente allineate;
POI muoversi come in un fluido
= attivare i muscoli e incontrare una forza resistente, al fine di preparare i muscoli a reagire elasticamente e non in contrazione.
Gallo sta su 1 gamba sola
gamba e braccio alzati convergenti al centro.
Ecz4: la 2a parte e' un ciclo completo:
fase1-contrazione: mani si aprono palmi rivolti al viso
fase2-rilasciamento
fase3-stretch
fase4-unstretch: mani si rivolgono palmi all'esterno.
Poi piegare gambe con schiena dritta verticale, gomiti sulle ginocchia, in parte scaricandoci il peso al contatto e durante il seguente raddizzamento delle gambe e piegamento del busto verso terra.
Ecz5 ginocchio dietro cambia il meno possibile durante l'andare indietro.
NO entrambe le ginocchia piegano: significa che il corpo scende in verticale.
SI bacino frontale = NO torsione.
Le parti del corpo in fasi diverse, per poter essere onda.
Cedere neutralizzare unstretch sono quindi contemporanee nelle diverse parti del corpo.
EsEcz5: sotto anticipa:
Il centro si connette al tallone, il torace nel centro, la testa nel torace.
Respingere come una scimmia.
la forza si connette con le scapole che si connettono alla colonna, non e' da far avanzare la spalla che fa forza.
"Volo obliquo" prima presentazione.
Ini mossa: "Fare-tenere una palla."
D: premessa. Nel tuishou SwingingArms, continuando la dmd 7mana pre,
come fare il twist ?
R: nasce sempre dalla contrazione del quadricipite, che si innesta sulla F5, in cui ci si trova con l'anca aperta.
D: (premessa) Nel tuishou SwingingArms:
d: la gamba anteriore si attiva per supportare il tirare, con che sequenza di onde ?
R: twist-up-bambù.
(Oggi procediamo cosi':)
prima la mente sale, poi la gamba contrae (cioe' l'intenzione-attenzione in anticipo rispetto al moto, non contemporarei); usare questo anticipo per osservare cosa accade prima che il corpo si muova.
Se la mente si muove e il corpo si muove ctm allora non posso osservare quello che succede nel frattempo. La mente ha gia' reagito e mi ritrovo contratto.
Creare un extra-time tra le fasi per osservare; si potrebbe dire che e' un timing 3 che poi si arresta per ritornare poi a un timing 1.
Per trovare le cose da togliere, cioe' i difetti: disallineamenti, contrazioni residue, ecc...
Nell'extra-time posso osservare:
livello0: es: moto scomposto
lv1: es: collo allinea
lv2: es: forza gravita' crea pressione poiche' gamba resiste alla discesa
lv3: osservo che il corpo sta energizzzando
Nell'extra time osservare:
che non si formi contrazione durante l'affondamento, come risposta spontanea alla reazione del corpo che "combatte" con la forza di gravita', il corpo naturalmente si prepara ad "andare contro".
Se non si rilascia allineandosi correttamente, nascono contrazioni per allinearsi, o piu' grossolanamente per non cadere
"Respingere come una scimmia" prima presentazione.
D: Dopo fase1 (in cui la mente sale), quando la mente comincia a scendere (si passa in fase 2) ?
R: dipende dal livello di pratica. Patrick ha cambiato piu' volte l'insegnamento. Ora ai principianti dice: la mente scende dopo aver fatto almeno 1/2 passo indietro.
L'aspetto generale e' che tj nostra scuola vuole studiare il
comportamento-legame-rapporto corpo-mente, in questo caso: la reazione di A che trovando il
vuoto (inaspettato) si appoggia(-si contrae sul) punto di connessione "offerto" da D.
Arte marziale esterna e' invece "tagliare-deviare" la forza avversaria.
Fare onda di twist nelle braccia
I 3 livelli. 3° lv: connettersi:
???
quando riesco a fare l'onda, la mente puo' seguire il processo rimanendo nel corpo, altrimenti salta da una parte all'altra.
Dall'intenzione legata al mov(imento)
all'intenzione legata alle forze
La colonna-muscoli si deve attivare-energizzare prima che il centro affondi, dimodoche si possa generare un'onda di contrazione-rilasciamento.
Fase2. Chiudere la mente, altrimenti non si riuscira' mai a rilasciare elasticamente il torace.
classificare i muscoli che partecipano ad un movimento: