^^<<>>Argomenti e tempi di fisica e laboratorio ITIS, classe 1, A.S. 2007/8.

Argomenti e Tempi

Legenda: M=Modulo; U=Unita'

Settembre - ottobre

M1: Proprietà fisiche dei corpi e loro misura.

U1: Cosa si osserva. Le grandezze fisiche. La misura. I campioni delle unità di misura. Grandezze fisiche fondamentali e derivate. Gli strumenti e le loro caratteristiche. La portata e la sensibilità. Valor medio di più misure. Errore assoluto e relativo percentuale. Cifre significative. La misura di lunghezze aree e volumi. La misura di massa e di peso.

Dicembre

U2: I grafici cartesiani. Le grandezze direttamente proporzionali. La relazione lineare. Propagazione degli errori: per operazione di addizione e sottrazione e per moltiplicazione e divisione. Densità. Allungamento di una molla. Taratura di una molla. Legge di Hooke.

Saper fare

Alla fine del modulo 1 gli alunni dovranno:

Modulo 2

Gennaio

U1: Le forze e i loro effetti. Le grandezze fisiche vettoriali. Le operazioni tra grandezze fisiche vettoriali. La legge della gravitazione universale.

Febbraio - Marzo

U2: L’equilibrio di un punto materiale. Le forze d’attrito. Il piano inclinato. L’equilibrio di un corpo rigido. Le forze su un corpo rigido. Il momento di una forza rispetto a un punto. Le coppie di forze. Il baricentro. Le macchine semplici.

U3: La pressione. La legge di Pascal. La legge di Stevin. La pressione atmosferica. La misura della pressione. La spinta di Archimede. La pressione e i modelli della struttura particellare della materia.

Saper fare


Modulo 4

Aprile - maggio - giugno

U1: Il movimento dei corpi. La velocità. Il moto rettilineo uniforme. Studio dei grafici t-s,t,v

U2: L’accelerazione. Il moto uniformemente accelerato. La caduta dei gravi. Rappresentazione dei moti nei grafici t,v

U3: Applicazioni/approfondimenti di alcuni contenuti studiati

Saper fare