^^<<>>Programma di fisica Liceo Scientifico Tecnologico.

Il programma di fisica del liceo scientifico tecnologico, come da tradizione.

classe 3: Meccanica

classe 4: Onde. Ottica. Termodinamica.

classe 5: Elettromagnetismo. Fisica moderna: relativita', meccanica quantistica.

Cosa fanno gli altri

Non saprei dire quali scelte curricolari siano state fatte nella maggior parte delle sezioni di Liceo Scientifico-Tecnologico del nostro paese. Posso soltanto dire che nelle mie classi quinte tratto l'Elettromagnetismo e la Fisica Moderna.
Come si può vedere dalle prove d'esame degli anni scorsi, non si registrano domande che richiedano la conoscenza delle equazioni differenziali o dell'integrazione numerica.
Paolo Cavallo

Esame di Stato di Liceo Scientifico

Itis "Primo Levi" Liceo scientifico tecnologico

  1. Proprietà fisiche dei corpi; la misura e gli errori; il metodo sperimentale; i miscugli e le sostanze; termologia; le forze e l’equilibrio; l’equilibrio dei fluidi; le leggi dei gas; le reazioni chimiche e la teoria atomica; il linguaggio della chimica; massa degli atomi e quantità di sostanza.
  2. Il movimento; le forze e il movimento; energia, lavoro e calore; la carica elettrica; la struttura degli atomi e i legami chimici; corrente ed energia elettrica; magnetismo ed elettromagnetismo; i composti della chimica inorganica.
  3. Il metodo scientifico; le grandezze fisiche; gli errori di misura; il moto rettilineo; i vettori; i moti nel piano e nello spazio; le forze; i principi della dinamica; la conservazione dell’energia meccanica; la conservazione della quantità di moto e del movimento angolare; la gravitazione; gas e liquidi in equilibrio e in movimento.
  4. Termologia; onde; relatività.
  5. Elettromagnetismo; fisica atomica e subatomica; astrofisica