Rif 2A04  studi 2B04  studi

Libro in classe seconda.

Capitol Pag

C1 Le forze

2212 2112 Intro 1.1.0
2212 2112 Come misurare l'intensita' di una forza 1.1.1 36
2212 2112 Le forze come vettori 1.2.0 37
2212 2112 Somma di vettori disposti su una stessa retta 1.2.1 37
2212 2112 Componenti di un vettore 1.2.4 40
1712 2112 La forza peso e la forza elastica 1.3.0 44
1712 1012 La forza peso e la massa. 1.3.1 44
1712 1412 La forza elastica F=-k*x 1.3.2 45
1712 1712 Le forze di contatto 1.4.0 46
1712 2112 La forza normale 1.4.1 46
1812 1401 2112 1401 La forza di attrito 1.4.2 46
1401 2112 1401 Tipi: statico/dinamico radente/volvente SLG/SLG.  1.4.2 47
1401 2112 1401 F= μ*N   μ coefficiente d'attrito radente 1.4.2 48
2212 Le forze di attrito dovute ai fluidi F=-k*v 1.4.3 49

C2 Le interazioni fondamentali

2212 2112 La forza di gravita' 2.1.0 55
La legge di gravitazione universale 2.1.3 57
2212 2112 Le forze elettriche 2.2.0 63
2212 2112 I corpi carichi 2.2.1 63

C3 Equilibrio dei corpi rigidi.

2212 Equilibrio statico di un corpo rigido. 3.1.0
Tipi di corpi: Punto materiale; corpo esteso; corpo rigido; fluidi 3.3.0 14.1.0 3.1.0 81
2212 Equilibrio statico di un punto materiale 3.1.1 81
2212 Caso forze opposte f2 82
1504 1404 Pressione (di una forza su una superficie) p=FN/A pascal=newton/m2 3.3.1 99
1504 1404 1504 Legge di Pascal 3.3.2 100
1604 1404 1504 Il torchio, martinetto, sollevatore idraulico 3.3.2 100
2004 1504 1904 Legge di Stevino, o pressione idrostatica 3.3.2 101
2204 1904 2104 Vasi comunicanti 3.3.2 102
2304 1904 2104 Legge di Archimede della spinta idrostatica 3.3.2 102
2204 2104 2204 La pressione atmosferica 3.3.3 104
3004 2204 2604 La legge di Boyle e Mariotte p*V=cost (a temperatura costante) 3.3.4 105

C8 Sistemi di riferimento, velocità, moto rettilineo uniform

2101 2201 1401 2501 Posizione, velocita' media, moto rettilineo uniforme. 8.1.0 211
2101 2201 2101 2501 Sistema di riferimento, posizione e distanza. 8.1.1 211
2201 2601 2501 2701 La velocita' media vm= Δs/Δt = (s2-s1)/(t2-t1) 8.1.2 212
2801 2901 0102 Calc spostamento e tempo impiegato Δs= vm*Δt  Δt=Δs/vm  8.1.3 215
2901 0202 0102 1102 Il grafico posizione-tempo 8.1.4 216
0202 1102 Velocita' positive e velocita' negative 8.2.1 219
0202 0902 Velocita' istantanea  vi= ds/dt = (s2-s1)/(t2-t1 8.2.2 220
Il grafico velocita'-tempo 8.2.3 221
0502 1502 1702 Il moto e' relativo: posizione, spostamento, velocità, accelerazione relativa: xCA=xCB+xBA sCA=sCB+sBA vCA=vCB+vBA aCA=aCB+aBA 8.2.4 223

C9 L'accelerazione

0801 2502 Che cos'e' l'accelerazione 9.1.0 229
0801 2502 1503 L'accelerazione media am= Δv/Δt = (v2-v1)/(t2-t1) 9.1.1 229
1503 Accelerazione media e accelerazione istantanea 9.1.2 231
1503 La velocita' di un corpo che si muove con accelerazione costante Δv=a*Δt 9.1.3 232

C10 I principi della dinamica di Newton

1602 1802 2402 2502 1° principio: RF=0 Û v=k . Enunciato. 10.1.1 247
Vale anche per i fluidi, non solo per i solidi, vale per tutta la materia. Esempi. 10.1.1 247
1902 2302 2502 0103 2° principio: F=m*a 10.1.2 248
2302 2302 0103 0303 newton N: unita' di misura della forza basata sul 2° principio 10.1.3 250
2302 0503 0103 0403 3° principio: FAB=-FBA 10.1.4 251
2502 0203 Massa e peso. FP=m*g ; gT=-9,81 m/s^2 ; gLuna≈(1/6)*gTerra  10.2.1 253
0503 1603 1003 Come determinare la risultante: trovare le forze 10.2.3 255
La forza di gravita' e il piano inclinato 10.2.4 257

C11 Moto in 2 dimensioni

0605 0705 2604 Indipendenza reciproca delle componenti del moto in 2 dimensioni 11.1.1 265
0705 0305 0505 Caso dei corpi lanciati in orizzontale 11.1.2 267
0305 0505 Grafico traiettoria-moto proiettile lancio orizzontale f3 268
0305 0505 Caso corpi lanciati con inclinazione rispetto all'orizzontale. 11.1.3 268
20 0902 1002 Moto periodico 11.2.0 271
20 0902 1002 2005 Moto circolare uniforme: definizione. 11.2.1 272
2105 1005 2005 Accelerazione centripeta nel moto circolare uniforme 11.2.1 272
2705 2705 La montagna di Newton 11.2.2 276
2705 2705 La curvatura terrestre 8km ↔ 5m, 3km↔1,8m 11.2.2 276
20 1102 1002 Moto armonico semplice 11.2.3 278
21 1102 1602 Forza di richiamo alla posizione di equilibrio 11.2.3 279
21 1102 1602 Periodo di fenomeno periodico (=def) durata di 1 ciclo. 11.2.3 279
21 1102 1602 Frequenza fenomeno periodico (=def) nro cicli in 1 unità tempo
Unita' di misura: hertz Hz
11.2.3 281
21 1603 1502 Oscillazioni rettilinee del sistema corpo-molla f15 279
21 1603 1502 Moto del pendolo f17 281

C14 Moto rotatorio

1802 1902 1802 Moto rotatorio e traslatorio e i corpi estesi e puntiformi 14.1.0 329
1802 1802 Moto traslatorio. 14.1.1 329
1802 1902 1802 Moto rotatorio. 14.1.1 329
1802 1902 1802 Asse di rotazione 14.1.1 329
2805 Le grandezze che descrivono il moto rotatorio 14.1.2 330
2805 Spostamento angolare 14.1.2 330
2805 Velocita' angolare media 14.1.2 330
2805 2705 Velocita' angolare istantanea 14.1.3 331
2805 2705 es: vel angolare di: lancette ore, minuti, secondi; rotazione e rivoluzione terra
2805 2705 2705 Primo principio della dinamica di Newton per il moto rotatorio 14.1.3 333

Fuori libro

Fenomeno ciclico, o periodico: ciclo o periodo; N Numero di cicli, t Durata totale dei cicli, Periodo T=t/N, Frequenza f=N/t; relazione tra periodo e frequenza: f*T=1 T=1/f f=1/T.
2602 2602 Le 4 posizioni: 3 spaziali: luogo, orientazione, configuraz; e 1 come concetto generale: posizione in una organizzazione.
Fenomeno periodico, o ciclico. Ciclo. Es: moto periodico es: moto oscillatorio es: moto del pendolo
Velocita' di variazione di una grandezza variabile.
Confronto fig 15 pag 279 con fg 19 pag 47

 

Libro in classe seconda.

  1. d: le formule che legano spostamenti e posizioni.
  2. d: cos'e' la posizione? Saba: le coordinate. d: cosa sono le coordinate?
  3. d: quando il grafico della posizione in funzione del tempo e' rettilineo?
    d: quando crescente/decrescente?
    d: cosa rappresenta la maggiore/minore pendenza?
    d: grafico della locomotiva e del vagone.
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Argomento

  pag
1502 Misurare spostamenti consecutivi del moto pendolo foto multiflash (punto di aggancio tra filo e palla) e fare tb; 2: calc tb posizioni con riferimento: zero punto basso, verso da dx a sx; 3: grafico cartesiano pos=f(t)