0- Intro:
1- VISIONE ATTIVA/PASSIVA
2- LA PERCEZIONE COGLIE GLI ELEMENTI ESSENZIALI, COSI' SCHEMATIZZA-SEMPLIFICA
3- CONCETTI PERCETTIVI
4- CHE COS'E' LA CON-FIGUR-AZIONE
5- L'INFLUENZA DEL PASSATO
6- VEDERE LA CONFIGURAZIONE
7- SEMPLICITA'
8- ESEMPI DI SEMPLIFICAZIONE INCONSCIA
0- Intro:
VEDERE: (def)
- identificazione
- mezzo pratico di orientamento
L'orientamento richiede un minimo di indizi.
1- VISIONE ATTIVA/PASSIVA
2- LA PERCEZIONE COGLIE GLI ELEMENTI ESSENZIALI, cosi' facendo SCHEMATIZZA-SEMPLIFICA
fatto: la visione percettiva di un ritratto caricaturale consiste nell'identificare la somiglianza per mezzo e solo di alcune caratteristiche preminenti di quel volto.
LA PERCEZIONE SCHEMATIZZA-SEMPLIFICA.
Pochi segni evocano la figura.
3- CONCETTI PERCETTIVI
Sembra che uno stesso meccanismo operi a livello percettivo e intellettivo.
es: distinguere retto/curvo
4- CHE COS'E' LA CON-FIGUR-AZIONE
Forma fisica / forma percettiva
5- L'INFLUENZA DELLE PERCEZIONI PASSATE
Ogni percezione (come qualsiasi cosa) e' immersa in un contesto spazio-tempo
(materia-energia).
La percezione presente e' influenzata dalle percezioni passate
La memoria influenza la percezione.
- in certi casi di piu', in altri meno
L'aspettativa influenza la percezione
es: se aspetto il ragazzo, tutti i ragazzi mi sembrano il mio
6- VEDERE LA CONFIGURAZIONE
LEGGE BASILARE DELLA PERCEZIONE VISIVA (secondo psicologi gestalt)
ogni figura tende ad essere percepita con la struttura piu' semplice possibile.
7- SEMPLICITA'
Problema: valutare la semplicita'.
Criteri oggettivi; valutazioni soggettive.
Criteri oggettivi:
- non in base al numero di elementi, ma in base al numero di caratteristiche
strutturali
- ...
8- ESEMPIO DELLA SEMPLIFICAZIONE
Il tempo, la scarsa illuminazione o una breve visione dell'oggetto, fa si che lo
stimolo sia piu' debole.
9- LIVELLAMENTO E ACCENTUAZIONE
10- UN TUTTO SI CONSERVA COME TALE
11- SUDDIVISIONE
12- PERCHE' GLI OCCHI "DICONO IL VERO"?
13- SEGMENTAZIONE NELLE ARTI
14- CHE COS'E' UNA PARTE
15- SOMIGLIANZA E DIFFERENZA
16- ESEMPI di ??? in ARTE