^^Windows; registro di configurazione.

Modifiche al registro di configurazione di Windows, ricettacolo di tutte le configurazioni del sistema.

Applicare modifiche al registro di Windows non è una operazione consigliabile ai deboli di cuore, e può provocare problemi di instabilità al sistema, poiché le modifiche di configurazione apportate al registro sono applicate dal sistema così come sono. Le procedure guidate di Windows agiscono anch'esse sul registro, ma applicano nella maggior parte dei casi solo modifiche necessari, e sono in grado di mantenere, entro certi limiti, coerente tutto il sistema.

Il registro di Windows

è un'invenzione di casa Microsoft apparsa con Windows 95. Nato per raccogliere in una sola coerente struttura tutti i file di configurazione delle applicazioni presenti sul sistema, è diventato col tempo un incontrollabile database dalle dimensioni generalmente di poco inferiori ai 100 MByte.

Per caricare l'editor di registro di Windows utilizzate la voce Esegui del menu Start, guindi digitate il comando Regedit.

L'utilizzo dell'editor di registro è piuttosto intuitivo, visto che ricalca la normale gestione a cartelle e file del disco rigido del sistema operativo.

Nel registro le cartelle prendono il nome di chiavi e sottochiavi,

mentre i file sono chiamati valori.

Le chiavi e le sottochiavi servono per categorizzare le varie impostazioni, 
mentre i valori contengono i dati di configurazione veri e propri.

Le chiavi e le sottochiavi che racchiudono i valori sono a loro volta contenute in hive, alveari che contengono tutte le configurazioni del sistema. Gli alveari sono al massimo sei:

  1. ® HKEY_CLASSES_ROOT, l'hive dedicato alle associazioni dei file con le applicazioni, alle informazioni OLE (Object Linking and Embedding), e a tutti gli aspetti basilari del funzionamento di Windows.
  2. ® HKEY_CURRENT_USER, un hive direttamente collegato a HKEYUSERS, ma che a differenza di guest'ultimo contiene solo i dati relativi all'utente che ha effettuato l'accesso al PC, come la configurazione del menu Start, del desktop e di altri aspetti di configurazione personalizzati.
  3. ® HKEY_LOCAL_MACHINE, l'hive dedicato all'hardware e al software installato nel sistema, che contiene informazioni valide per tutti gli utenti.
  4. HKEY_USERS, l'hive che contiene le informazioni di personalizzazione relative a tutti gli utenti, identificati ognuno da un codice e da una sottochiave.
  5. ® HKEY_CURRENT_CONFIG, un hive collegato direttamente a HKEY_LOCAL MACHINE, e relativo alla configurazione hardware attualmente in uso.
  6. ® HKEY_DYN_DATA, hive anch'esso collegato a HKEY_LOCAL_MACHINE, che contiene informazioni dinamicamente aggiornate relative alle periferiche Plug&Play utilizzate dal sistema. Questa chiave non è presente nei sistemi NT.

Gli innumerevoli valori contenuti nelle chiavi e nelle sottochiavi del registro possono essere, invece, di cinque tipi differenti:

  1. ®REG_BINARY, valore in cui l'informazione viene fornita in modalità binaria, generalmente legato alle funzioni di interazione diretta con l'hardware.
  2. ® REG_DWORD, detto anche Dword, viene utilizzato soprattutto per rappresentare valori di tipo vero/falso utili come informazioni addizionali per il funzionamento dei driver delle periferiche e di vari altri servizi. Nell' editor di registro viene rappresentato sia in formato esadecimale sia decimale.
  3. ® REG_EXPAND_SZ, tipo di valore stringa che contiene una variabile utilizzabile da una applicazione.
  4. ® REG_MULTI_SZ, stringa multipla contenente liste di valori.
  5. ® REG_SZ, stringa standard di tipo alfanumerico.

Altri valori vengono utilizzati all'interno del sistema e non sono accessibili tramite l'editor di registro.

tweak = aggiustamento