^^Caduta di palle dal tavolo; confronto espressioni grafiche; se.

Caratteristiche particolari/generali del fenomeno in esame

- la traiettoria / il moto si svolge in un piano immaginario. L'esigenza di disegnare il caso "pallina da ping-pong" in modo diverso, tentando di segnalare una ulteriore dimensione di spostamento mi fa pensare che in modo percettivo / intuitivo / inconscio / inesplicito abbiano colto questo piano. Se ne puo' ricercare la coscienza/esplicitazione.

Caduta di palle dal tavolo. Traiettoria.

Confront-o/are

Se non si ha esperienza conviene al solito cavalcare la tigre: spiegare agli allievi cosa si vuole (un confronto), predisporre le strutture in modo che facilitino il compito, vedere come gli allievi si comportano ed innestarsi.

Nel caso particolare: indagine spaziale, cinetica, dinamica.

1- i disegni sono in proporzione? si voleva farli in proporzione? e' importante / trascurabile in questo caso farli proporzionati?
es: dimensioni tavolo-pallone, pallone-pallone
Una volta risvegliata l'attenzione sulle proporzioni, confrontando ad es laura-ilaria caso pallone bianco-giallo, il primo rimbalzo risale a altezze nettamente diverse.
Io vedo questo, altri vedranno altro, lasciare parlare loro. Teniamo presente che una rappresentazione puo' essere fedele per un aspetto e carente per un altro, dobbiamo diventare coscienti di questo, anche perche' E' DIFFICILE FARE UNA RAPPRESENTAZIONE FEDELE IN TUTTI GLI ASPETTI. In questo senso puo' essere utile imparare a dichiarare apertamente cosa si e' curato nella osservazione / rappresentazione. E' piu' proficuo mogliorarsi in rappresentazioni successive, piuttostoche ricercare la perfezione / livellamento su una. OGNI NUOVA RAPPRESENTAZIONE PONE NUOVI PROBLEMI.

2- sempre nel confronto ilaria-laura (e' quello che ho/abbiamo sott'occhio, ma spero che le considerazioni appaiano come generali ed estendibili anche ad altri casi)
le rappresentazioni di ilaria sono tutte dello stesso tipo, la 1a di laura e' di tipo diverso. Il problema della CLASSIFICAZIONE emerge sempre, poiche' e' sempre presente, lo si puo' sempre sollevare, il frutto e': IL SIGNIFICATO DEI DIVERSI TIPI DI RAPPRESENTAZIONE.
Guardando alfonsa forse ci arriva un suggerimento, forse e' meglio allora fare prima una scorsa generale, dimodoche siano i b. poi ad associare ed iniziare il viaggio tra i diversi tipi di rappresentazione.
Alfonsa disegna i palloni a terra (minima elevazione) e in volo alla massima elevazione. Qui appaiono piu' evidenti gli STATI, possiamo dire che la sua e' una RAPPRESENTAZIONE PER STATI.
In questo contesto LE FRECCE CHE FA POSSONO RAPPRESENTARE SIMBOLICAMENTE LE TRASFORMAZIONI TRA UNO STATO E L'ALTRO e quindi slegarsi dalla rappresentazioni in senso stretto della traiettoria che invece e' curva.

3- CURARE LA COERENZA DELLA SINGOLA RAPPRESENTAZIONE E DELLE RAPPRESENTAZIONI TRA LORO.
Alfonsa disegna nel caso 1 inizialmente il pallone alla massima elevazione a meta' tra i 2 contatti a terra, poi invece scentrati. Si e' distratta? e' volontario? se si, che spiega ne da'?
Nel caso1 i contatti a terra sono piu' o meno equidistanti, nel caso 2 meno, come mai?
Laura nel caso1 si avvicina alla rappresentazione piu' corretta della traiettoria: sequenza di parabole decrescenti, non a onda. E' un effetto percettivo?
La traiettoria rappresentata a linea continua e' un esempio di TRASFORMAZIONE CONTINUA, contrapposta a TRASFORMAZIONE PER TRANSIZIONE DI STATI.
In che modo rappresenta il moto della palla? e' il centro della palla? se e' il centro e' incongruente col fatto che tocca terra (la linea ritorna verso l'alto alla LINEA DI TERRA che possiamo pensare data dal piede del tavolo o e' esplicita).
Qui le cose si complicano poiche' giocano diverse strategie
- identificazione corpo esteso - corpo puntiforme
- s/composizione in parti
- moto del tutto - moto delle parti
- ...

4- rileggendo quanto scritto finora si puo' vedere come sia stata operante una TRADUZIONE DALLA ESPRESSIONE GRAFICA IN ESPRESSIONE VERBALE
es: - punti di contatto pallone-terra
- distanza tra i punti di contatto
- ...

5- l'ultimo disegno di Alfonsa.
la pallina da ping-pong risale piu' in alto ad un rimbalzo successivo? e' possibile? puo' essere l'inizio di un 5 minuti di discussione interessante, divertente.
Non stronchiamola dicendo che questo e' impossibile. Il riconoscimento di questa impossibilita' non e' stato semplice nel corso della storia della scienza. E' una proprieta' fondamentale dell'energia.

6- una volta assodati certi fatti
- i rimbalzi diminuiscono costantemente di altezza
- diventano piu' vicini
- ...
possiamo richiedere un disegno che rispecchi queste regole e che a questo punto e' una rappresentazione di un ordine di astrazione superiore: e' la rappresentazione di un'idea, di regole astratte da piu' casi reali. E' analogo a quanto fatto per la traiettoria di sgancio nel libro "inerzia e moto".
Problema della GENERALIZZAZIONE/AMBITO DI VALIDITA'
- vale per tutti i casi ?
- quali sono i casi per cui vale ?

7- Loris da' l'opportunita' di introdurre come coerenza interna del disegno il discorso" la linea e' la traiettoria di una parte del pallone? Questa come riflessione insegnante. A loris possiamo domandare cosa intende dire mettendo il pallone sopra la linea della traiettoria.

Links

esof: ref: ix Scuola elementare.