^^MVK di un punto nel piano, con GeoGebra.

Prerequisito:

Cinematica: spazio, tempo, moto di un punto. Rappresentato con GeoGebra.

Idea guida costruttiva

Per costruire un disegno variabile, devo costruire a partire da delle variabile, non dai numeri, quindi:

  1. individuare le variabili
  2. dare un nome a ogni variabile
  3. inserire le variabili nella pagina algebrica

poi usarle come coordinate degli oggetti geometrici.

Analogo a Disegnare un oggetto con parametri, in GeoGebra.

2017

x=2t.ggb   MVK=2 orizzontale

  1. creare il tempo: creo variabile numerica t
  2. creare un punto
  3. alla coordinata x del punto, assegnare il valore 2*t

vx.ggb  MVK orizzontale

  1. riprendo vx=2.ggb
  2. creo var nr vx
  3. alla coord x del punto, assegno vx*t

vxy.ggb  MVK 2D, partenza dall'origine

  1. riprendo vx.ggb
  2. creo var nr vy
  3. alla coord y del punto, assegnno vy*t

3-11 x0y0_vxy.ggb  MVK 2D, con posizione iniziale assegnata

  1. riprendo vxy.ggb 
  2. creo var nr  x0  e  y0
  3. alla coord x del punto, assegno x0+vx*t
  4. alla coord y del punto, assegno y0+vy*t

 

 

2010

Prerequisito

Le coordinate cartesiane in GG.

 

Disegni

 

Disegnare un punto con la posizione come parametro.

In generale: Disegnare un oggetto con parametri.

Rem: iniziare il disegno creando subito per prima cosa lo slider.

.ggb moto x
.ggb moto y
.ggb moto x e y. Dis-sincronia degli slider.
.ggb molti punti contemporaneamente

Links

ix GeoGebra.

Geogebra. Programmi per iniziare.

 

Guida ins

Titolo

2010 Tendenzialmente uso MVK piuttosto che MRU Moto Rettilineo Uniforme.

2017 Piuttosto che MRU, dico MUR moto uniforme rettilineo, che si puo' leggere, e articolare ulteriormente MURA moto uniforme rettilineo alternato