^^Moto circolare. Figure, animazioni.

es: Moto circolare uniforme; rappresentazione.

Moto circolare, con GeoGebra

Animare un punto sulla circonferenza.

.ggb Moto circolare di un punto mobile su una circonferenza
.ggb Centro rotazione, fisso nell'origine pcart. Start position on xAxis.

Candidato per iniziare l'uso dello slider-Angle

.ggb Centro rotaz, libero. Start position, libera.
.ggb Ogni 15 gradi

Moto circolare, gif animate

ogni 45° ↔ 8 img. R= 12. Diametro 25. 32px, poteva essere 31, ma per regolarita' ho lasciato 32. E' angolata in basso a sinistra, cioe' il pixel in piu' e' in alto a destra. .xcf
ogni 15° ↔ 24 img. Le 2 img differiscono per la posizione del punto. Qui si muove come un ottagono. .xcf
ogni 30° ↔ 12 img.  12-gono. .xcf

 

 

pq  punto quadrato

 

Il moto circolare e il moto armonico sono cosi' legati che e' sensato tenere il disegno delle figure nello stesso posto.

Coordinate deila circonferenza in pixel art. Tb completa di altre ani in >>>

β x ∆x Calcolato
0 28   28
15 27 -1 27,0
30 24 -3 24,2
45 20 -4 19,8
60 14 -6 14,0
75 7 -7 7,2
90 0 -7 0

 

Difetti (2013) anigif esportate da GeoGebra.

Si puo' notare che la qualita' non e' massima, poiche' il colore degli oggetti gia' disegnati cambia fotogramma per fotogramma.

I colori programmati nero, esportati risultano virati.

Se li si vuole in scala di grigi occorre ritoccare con Gimp; inoltre facendolo mi sono reso conto che su 16 gradi 0-15, non usava i primi 4, e quindi in effetti non c'era la massima resa di nero, quindi ho dovuto ritoccare a mano la mappa dei colori scalandoli verso scuro.

 

 

 

GeoGebra puo' esportare animated gif

92x92 color (204,0,0). Ritorna a 0, e ricomincia da 0.

Viene disegnato l'angolo svolto.

 

64x64 color (255,0,0). Ritorna a 0 usando l'inizio del ciclo.

Non disegno angolo svolto.

E' quella di prima, col colore nero, come settato in GeoGebra. Ritoccata con Gimp per portare avere il nero pieno, poiche' GG fa un grigio molto scuro, portata a mano a 6 colori gradi di grigio, da 8 ridotti a macchina. Ottimizzata gif, per migliorare rispetto a GG che fa replace.
Per ottenere un trace ... ho reso trasparente i fotogrammi per poterli cumulare,
Studio punti da mettere in cima al raggio, sulla circonferenza.

Punti 4 colori: 000 555 aaa fff. S potrebbe anche dire 3 grigi-neri, poiche' il bianco-sfondo puo' essere cambiato con qualsiasi altro colore.

quanto e intero, ottenuto ricopiando il quarto ruotato.
Mi sono intestardito a farlo a mano con Gimp, non so se e' piu' bello di quello derivato da GG, cmq ha la sua bellezza pixel art. .xcf

63x63 px, dispari, poiche' asse centrale di 1 px-

e' l'inizio di un tentativo di fare un'ellisse da 2 circonferenze. Ho diminuito il nr di divisioni-raggi-punti, equi aumentato l'angolo a 30°.

SI puo' usare per mostrare = velocita' angolare ≠  vel periferica.

i punti mi sembrano troppo grossi
per provare con punti piu' piccoli, pirma li rimuovo, solo raggi
poi punti quadri 3x3px, rossi
punti neri. I gradi di grigio sono solo 3, il minimo per poter parlare di sfumatura, cioe' il grado intermedio. Nella mappa, poiche' utilizzati sono solo 2, apprezzabile solo ingrandito pixel art, altrimenti si poteva fare con 1 solo color
Inizialmente fatta per Moto Rettilineo del Pendolo, composto col Moto Rettilineo Uniforme, trasversali tra loro.

Cmq da fare poiche' e' il seno, e prima avevo fatto coseno come rpr immediata per osci orizzontale del pendolo.