^^Moto. Rappresentazione dei bimbi.

Movimenti che disegnano movimenti

[estratto da: Avventure nello spazio. Arca' & C. Ricerc-azione. Febbraio 90]
"Maestra anche questa volta dobbiamo disegnare?" ci domandano i b mentre andiamo in piccoli gruppi a fare i "giochi di movimento". Perplessi davanti alla richiesta di rappresentare giravolte, cadute e rimbalzi di cerchi e palline, trovano poi divertente spiegare a parole il significato dei loro disegni. Indicando col dito, fanno notare gli espedienti inventati per evocare sul foglio immagini di movimento: "Questo e' quando la palla cadeva, questo e' quando la palla ce l'avevi in mano ...".

Tipi di rappresentazioni di cadute della palla e di altri oggetti

  1. sequenza verticale di cerchi nello stesso colore che ne indicano le diverse posizioni nello spazio, quasi fosse stata vista attraverso uno stroboscopio
  2. un cerchio in alto e uno piu' piccolo in basso indicano soltanto i momenti del cadere all'inizio e alla fine, Sono 2 parti del fenomeno ben percepibili.
  3. strisce che evidenziano lo spazio attraversato durante la caduta.
  4. stato finale, non e' disegnato l'inizio, c'e' pero' tutta la traiettoria da dove parte a dove va a finire
  5. stato iniziale, non e' disegnata la fine, c'e' pero' tutta la traiettoria da dove parte a dove va a finire
  6. rappresentazione per stati successivi, con una traiettoria che li unisce. Se pensate, come a me sembra di cogliere, che queste zone piu' segnate sono l'oggetto in diverse posizioni.
  7. ------- oggetto che esegue il movimento e il movimento
  8. disegno dei soli oggetti, i soggetti del movimento. Come valutare questa rappresentaz che sembra non rispondente alla consegna?
  9. non rappresenta neanche gli stati stabili del movimento: quello iniziali e finale
  10. e' un simbolo che comunque rappresenta tutta l'azione guardata per intero. Per sbloccarlo da questa rappresentazione per intero, bisogna creare un contesto in cui sia significativo rappresentare 2 parti.

 

La cosa veramente difficile per i b e' pero':
capire e spiegare a voce le regole implicite nel proprio disegno, cioe' i criteri usati per ri-organizzare in segni immobili, su un foglio "in piano" (spazio a 2 dimensioni) la situazione vissuta nel tempo-movimento, nello spazio "a 3 dimensioni".


Molte convenzioni, ovvie per gli adulti, sono di fatto per i bambini vere e proprie scoperte

Anche noi del resto, stupite davanti a certe difficolta', ci siamo accorte meglio di quanto sapere implicito, basato su automatismi culturali linguistici e percettivi, sfugga all'analisi e alla riflessione degli adulti, nascosto com'e' in gesti e frasi di uso corrente.

Gesti ad-atti a

Attivare i movimenti Gesti del fare
Rappresentare i movimenti Gesti del rappresentare

Attraverso le attivita', gradualmente si evidenzia il differente ruolo e significato di questi gesti.

Links

  1. PartOf: Movimento; rappresentazione.
  2. PartOf: Come insegnare il movimento.
  3. Disegnare una figura 3D in un piano 2D.