^^Specchio circolare. Sorgente puntiforme interna.

Il codice di rappresentazione

la luce e' rappresentata da raggi di luce, nel disegno i segmenti colorati.

Dove ci sono piu' raggi nella stessa area, la luminosita' e' maggiore.

dove si sono sovrapposti piu' raggi, il colore aumenta, e cio' codifica la maggiore intensita' luminosa.

Video  (doppio clic -> schermo intero)

  1. Sorgente dista dal centro 2/5 del raggio.

    Il raggio esce dalla sorgente puntiforme e raggiunge la superficie dello specchio circolare, dove viene riflesso secondo la legge della riflessione. Si lascia la traccia solo del raggio riflesso, per rendere il disegno piu' leggibile.

  2. Sorgente dista dal centro a passi di 1/10 del raggio.

    Si vede quel che si vede, ma si puo' pensare

    1. specchio fermo, sorgente in moto (è ciò che si vede)
    2. sorgente ferma, specchio in moto

 

Animazioni GeoGebra

  1. si attivano clic nell'angolo in basso a sx della finestra grafica;
  2. clic di nuovo ferma, clic riattiva.
  3. Ctrl-F  pulisce la finestra grafica dalle tracce.
  4. Una variabile parametro puo' essere variato scrivendoci dentro direttamente previo doppio clic. Parametri:
    1. S punto sorgente
    2. passo di variazione della variabile di ciclo
  5. Per leggere meglio la posizione della sorgente nel disegno, una volta si puo' attivare la griglia, uno dei pulsantini sul bordo alto della finestra grafica.
  6. Per ripetere l'animazione quando il ciclo non e' infinito, occorre
    1. azzerare la variabile del ciclo
    2. cmd animation on

 

specc_elli.ggb  il ciclo e' ∞. Quando si vuole, smettere.

La sorgente e' in posizione 1,5/5 del raggio dal centro.

 

2.ggb il ciclo è 1. La sorgente e' in posizione 2/5 del raggio dal centro.

Il fondo e' nero, i raggi gialli. Il fondo nero mima la stanza oscurata.

 

Lunghezza del raggio (incidente+riflesso), parametro variabile

3.ggb il ciclo è 1. La sorgente e' in posizione 2/5 del raggio dal centro.

t variabile del ciclo.

L1 lunghezza del raggio (incidente+riflesso), variabile parametro.

Valori di L1 da sperimentare

  1. 1+ floor(t / 72)          e' quello con cui parte
  2. 7 + floor(t / 72) / 2
  3. 9 + floor(t / 72) / 2
  4. 9 + floor(t / 72) / 5
  5. 9.4 + floor(t / 72) / 10  e' centrato sul punto che sembra piu' illuminato
  6. 9.8 + floor(t / 72) / 10

 

5.ggb il ciclo è 1. La sorgente e' in posizione 2/5 del raggio dal centro.

t variabile del ciclo.

Approfond

Con gli occhi non vediamo i raggi che ci passano davanti, solo quelli che ci entrano negli occhi, e li vediamo come punti.

 

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Gestione

Ho dubbi dove far risiedere i programmi: se in "ottica" o in "ellisse<figure<spazio", per concepire nel modo piu' astratto-geometrico.