^^Svuotamento cilindroide bucato: cinematica del livello.

 

Per studiare lo svuotamento le funzioni sono:

v= √(2gh)    velocita' getto idrostatico

 

 

 

v= √(2as)    velocita' dopo uno spostamento s in MAK (partenza da fermo)

v= √(2gh)    velocita' finale di discesa (partenza da fermo)

v= √(2gh)    velocita' getto idrostatico

 

 

 

 

Il centro di tutto il fenomeno e': la velocita' all'uscita dal foro, da cui poi consegue tutta la cinetica.

In termini energetici
1  
EC=EG     mgh =  
mv2
2  
In termini cinetici v=√(2gh)

 

La conclusione e': il moto del livello e'  MAK

1  
ht = h0 + v0t + 
at2       vt = v0+at       at = a = k  
2  

 

con la condizione finale del fenomeno, che: h=0 e v=0. In simboli spefici hf=0 e vf=0.

Quanto vale questo tempo finale tf?

h(tf) = 0  e  v(tf) = 0   dida: Attenzione! questa e' la notazione funzionale.

 

1  
0 = h0 + v0tf +
atf2
2  

vf=0    vt=v0+at     0=v0+at    t= -v0/a

1  
0 = h0 -
v02/a
2  

 

1 v02
a = 

2 h0

a= v02/2h0   E' la condizione affinche' il vertice d parabola sia sull'asse x.

 

 

 

             k=√(2g)(B/A) k = ...  B area del buco; A area sezione serbatoio
v0= - k√h0  = - √(2gh0)(B/A)    v0  e' la velocita' iniziale di variazione dell'altezza
a= (1/2)k2   = g(B/A)2  

Ref: Le formule della cinematica scritte come polinomi in funzione del tempo.

 

Questione di segni e riferimenti

v=   k√h  la velocita' di discesa del livello e' proporzionale alla radice quadrata dell'altezza.
v= - k√h  velocita' di variazione dell'altezza

 

Forma trovata in letteratura

h(t) = ( √h0 - (1/2)*k*t )2
k= √(2g)*a/A

h = sovralivello del livello di uscita

Questa forma evidenzia che la funzione polinomio di 2° e' il quadrato di un binomio. Cio' permette dire: il suo grafico e' una parabola col vertice sull'asse delle x. Si calcola facilmente il valore dello zero, che come interpretazione e' il tempo di svuotamento.

Forme alter

Raccogliendo √h0  a fattor comune

h(t) = h0*( 1 - (1/2)*k*t )2           k= √(2g/h0)*a/A

Sviluppando il quadrato del binomio

h(t) = h0 - √h0*k*t +(1/4)*k2*t2

Notazione

C'e' un problema di copresenza tra area e accelerazione. Adesso capisco perche' forse in letteratura avevo trovato per l'area del foro σ (sigma).

ref: Sovraccarico semantico delle lettere come abbreviazioni. Conflitto di attribuzione lettere.

Terminologia

Ragionamento

  Velocita' Area
Getto vG velocita' getto a
Livello vL velocita' livello A

 

vL = vG * a/A   >>>

 

vG = √(2gh)   la velocita' di fuoriuscita e' proporzionale alla radice quadrata dell'altezza

 

da cui:

 

vL = √(2gh) * a/A

 

Andamento iniziale, pendenza iniziale

Con questo modo di dire-pensare, si intende una prima fase in cui si puo' ritenere costante la velocita'.

h(t)= h0 +vL*t

vL = - √(2gh) * a/A

Come proseguirebbe il fenomeno se continuasse con la velocita' iniziale? in quanto tempo si esaurirebbe?

Sono domande standard.

Calc cinematica livello  2004.xls           2007.xls

Tempo di svuotamento

t= √h0 /((1/2)*k)

Avendo a disposizione la funzione matematica h(t), il tempo di svuotamento si puo' calcolare risolvendo l'equazione h(t)=0.

Oss

Si noti che se la sezione S non è costante, la legge oraria dell’ altezza h non è più quella trovata, e con opportuna geometria del contenitore si può rendere lineare nel tempo la discesa della colonna di liquido.

Alter espo

(radq(h0) - (1/2)*k*t )^2
k= radq(2g)*a/A

 

Titolo

Svuotamento bottiglia bucata: cinematica del livello.
c: ho poi preferito "cilindroide" al posto di "bottiglia", poiche' ho voluto sottolineare che la formula si basa sulla costanza della sezione.

Ricerca. Della soluzione di un'equazione differenziale. >>>

 

Trust in what you don't see, not by faith, but science.

 

Vecchie notazioni, ora scartate

Accelerazione indicata con alfa

v=   k√h  la velocita' di discesa del livello e' proporzionale alla radice quadrata dell'altezza.
v= - k√h  velocita' di variazione dell'altezza
               k=√(2g)*a/A k = ...  a area foro; A area serbatoio
v0= - k√h0   v0  e' la velocita' iniziale di variazione dell'altezza
α=(1/2)k2 α   e' l'accelerazione costante. Uso "α" al posto di "a" per conflitto di notazione
h(t)= h0 + v0*t +(1/2)*α*t2 legge oraria scritta nell'interpretazione cinematica d velocita' e acceleraz