^^Pendolo, moto pendolare. Scuola materna.

Scopo: un birillo a terra, da buttar giu' con un pendolo.

Pendolo: attaccare una pallina da tennis a una cordicina, o se pericolosa a filo da cucito poco resistente, o agli elasticini uniti in fil-a/o.

Attacco il pendolo a: all'ombrellone; alla scala aperta; al tavolo ...

Casi interessanti:

  1. sganciare il pendolo, cioe' lasciarlo andare senza lanciarlo.
    L'oscillazione sta in un piano verticale, quindi il birillo per essere colpito deve trovarsi in tale piano.

  2. colpire il birillo con una oscillazione conica o circolare, cioe' non lanciando "dritto" ("dritto" in effetti e' un arco di circonferenza)

  3. colpire il birillo non all'andata, ma al ritorno

  4. colpire il birillo al primo ritorno, quando il birillo si trova a perpendicolo sotto il punto di sostegno del pendolo. "A perpendicolo" e' determinabile con il pendolo fermo che fa da filo a piombo.
    Questo caso, in una situazione ideale, e' impossibile da realizzare, poiche' il birillo e' al centro dell'ellisse, e quindi se il pendolo passa in andata, passa anche al ritorno (se il bersaglio ha simmetria cilindrica). Proprio per questo la faccenda e' divertente: invitare il giocatore a passare piu' vicino all'andata per poter passare piu' vicino al ritorno sperando di colpirlo. C'e' da ridere, piu' diventi cauto e piano fai, piu' il fenomeno si avvicina all'ideale, meno riesci nell'obiettivo. Se il lancio e' forte, o il punto di sostegno non ben fisso, ci si riesce.

 

Il pendolo che lascia la scia

Se si pendola una bottiglia di plastica, forata e piena d'acqua, l'acqua esce lasciando la scia, un disegno di traiettoria sulla terra.

Per appendere la bottiglia ci sono molti modi.

Un modo e' fare un buchino nel centro del tappo, passa il filo, e con un grosso nodo impedirne il ritorno. Il buco per l'uscita dell'acqua in tal caso va sul fondo. Un vantaggio e' che la bottiglia si puo' svitare dal tappo-filo e riempire altrove senza staccare dal sostegno il filo.