^^cc Oscillazioni del
pendolo. Trasporto.
Qui di seguito il modello e le istruzioni per il compito in classe, che vanno
lette. Usare solo il modello, non leggendo le istruzioni, puo' non essere
sufficiente per svolgere correttamente il cc.
Modello del cc .odg|pdf.
Guardare il VIDEO che spiega come dividere l'angolo giro
>>>
Chiarimenti (se servono) .odg|pdf.
Extra .odg|pdf.
DSA .odg|pdf
Moto di un pendolo, trasportato lateralmente alle osci, con MUR. Disegn, data posizione osci.
Il compito consiste di 4 parti (piu' avanti spiegate in dettaglio):
-
- Disegnare il moto circolare uniforme, segnando la posizione del
punto ogni 1/24 del periodo T. Obbligatorio l'uso delle squadre, non il
goniometro.
- Misurare le coordinate dei punti sulla circonferenza corrispondenti
agli angoli disegnati, e scriverli in una tb.
- Disegnare l'onda dell'oscillazione rettilinea trasportata lateralmente
con moto rettilineo uniforme.
- 2 frasi a memoria, scelte tra 4, precedentemente comunicate.
- Disegnare il moto di un punto,
segnandone la posizione a intervalli di tempo costanti.
1a) Disegnare il moto circolare uniforme, segnando la posizione del punto
ogni 1/24 del periodo T.
Siccome il moto e' uniforme, tempi uguali corrispondono a spazi uguali, e
quindi la richiesta equivale a dividere la
circonferenza in 24 parti uguali.
Per dividere e' obbligatorio l'uso delle squadre, non il goniometro.
Per
Dividere l'angolo giro con le squadre da disegno, il pdf illustra
come fare.
Questa parte puo' essere scelta con 4 gradi di difficolta':
|
1. il piu' difficile |
: dividere la circonferenza in 24 parti di 15° |
|
2. medio-difficile |
: dividere il 1° quadrante in 6 parti di 15° |
|
3. medio-facile |
: dividere la circonferenza in 12 parti di 30° |
|
4. il piu' facile |
: dividere il 1° quadrante in 3 parti di 30° |
1b) Misurare le coordinate dei punti sulla circonferenza corrispondenti
agli angoli disegnati, e scriverli in una tb.
2) Disegnare l'onda dell'oscillazione rettilinea trasportata lateralmente
con moto rettilineo uniforme.
Sono date le posizioni dell'oscillazione
rettilinea del pendolo.Questa parte puo' essere scelta con 2 gradi di difficolta':
- normale: posizioni ogni 15°
- semplice: disegnare le posizioni solo ogni 30°
ref: esp: Osci pendolo, trasportato lateralmente. |
Dis | Animazioni.
| in ix Moto del pendolo.
4) Disegnare il moto di un punto,
segnandone la posizione a intervalli di tempo costanti.
Lo studio dell'argomento in generale e'
qui.
Frasi a memoria
Oscillazione rettilinea, oscillazione circolare.
L'oscillazione rettilinea e' la proiezione ortogonale dell'oscillazione
circolare.
Il moto armonico e' la proiezione ortogonale del moto circolare uniforme.
Per disegnare il moto di un punto
Disegnare la posizione del punto ad intervalli di tempo costanti.
Il periodo di oscillazione del pendolo
non dipende dall'ampiezza delle piccole oscillazioni, ne' dalla massa.
Ampiezza ed altezza del pendolo ...
sono legate tra loro: ampiezza ed altezza del pendolo sono variabili
concordi, ma non proporzionali.
Giorno 1E lun 30-11; 1I gio 26-11; 1MI mar 1-12
All'inizio del cc sara' detto:
- I raggio della circonferenza.
- I dati degli spostamenti.
- Quali delle frasi a memoria scrivere.
- I dati per il disegno.
Richiesta
- Avere il proprio materiale per il disegno:
- squadre 30-60 e 45
- compasso
Non sara' permesso prestito di materiale. Quindi chi non ha il materiale
per disegnare non potra' fare esercizio n. 1 e sara' insufficiente.
- Presentarsi al cc con un foglio (quadretti da 5mm)
- intestato
Cognome & Nome ecc...
- Titolo cc
- Esercizio 1: titolo e babella per raccogliere le misure delle coordinate.
- Esercizio 2: titolo e tb, nelle posizioni mostrate nel modello.
- 30 minuti e' il tempo a disposizione.
Approfond
Dividere la circonferenza in parti uguali.
Griglia di verifica
Il voto va da 3 a 7,5; +0,5 per l'extra.
Ecz1 max 1,5
0,5 div 30° 1 quadrante
0,6 div 30° giro
0,8 div 15° 1 quadrante
1 div 15° giro
0,5 misura coordinate x y
Ecz 2
0,2 tracciare i livelli
1 completo
Exz 3
0,5 ognuna di 2 frasi
Ecz4
0,8 progressione disegno con spazio e tempo
0,2 calcolo scale
-0,1 imperfezione, in ogni ecz
-0,1 scambio coordinate x e y
Extra 0,5
Guida ins