Moto
uniforme a=0;v=k=v0 |
Dx=v*Dt s=v*t |t0=0 |
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Moto accelerato a=k=a0 |
Dv=a*Dt v=v0+a*Dt |
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Moto accelerato a=k=a0 |v0=0 t0=0 |
v=a*t |v0=0 t0=0 |
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Moto circolare: pos velocita' e acceleraz angolari |
Coordinata angolare β s=r*Dβ |
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componente tangente | vT=ω*r | aT=α*r | |||||||||||||||||||||||||||||||
Moto circolare uniforme componente centripeta |
vC=0 |
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Peso | p = m*g | gT ≈ 9,81 m/s2 | gL ≈ (1/6)*gT | ||||||||||||||||||||||||||||||
Forza di attrito radente statico e dinamico |
0 ≤ F≤ FMAX FMAX =k* N k≡kS |
F =k* N k≡kD | |||||||||||||||||||||||||||||||
Principi dinamica di Newton, dei punti materiali |
1°
RF=0 Û v=k 2° F=m*a |
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Densita' volumica, di massa, di unita', di una quantita' |
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Densità superficiale di massa, di unita', di una quantita' |
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Densità lineale di massa, di unita', di una quantita' |
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Lavoro di un'azione di spostamento forzato |
L=f*s f e v paralleli L=M*Dβ |
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Potenza |
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P=f*v |
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Forza, momento e Energia Cinetica |
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Forza, momento e Energia Elastica |
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Cambiamento di coordinate |
Polari→cartesiane x=r*cos(β) y=r*sen(β) |
Sferiche→cartesiane x=r*cos(β) y=r*sen(β) z=r*sen(θ) |
Con il pedice zero, si intende il valore all'inizio della variazione, cioe' il valore iniziale. Es:
k e' l'abbreviazione standard per "costante"; il problema e' capire rispetto al variare di cosa sia costante. Es: