^^ INFORMATICA

FMSLOGO

Presentazione

LOGO (acronimo di Logic Oriented Graphic Oriented) è un linguaggio di programmazione utilizzato per la programmazione funzionale.
Si tratta di un adattamento e "dialetto" del linguaggio Lisp, alcuni l'hanno chiamato Lisp senza le parentesi. Oggi è noto principalmente per la sua "grafica della tartaruga", ma ha anche strutture importanti per la gestione di liste, file, ... . Logo è stato creato nel 1967 per uso didattico, sopratutto per la didattica costruttivista, da Daniel G. Bobrow, Wally Feurzeig e Papert Seymour. Può essere usato per insegnare molti concetti importanti dell'informatica, come fa Brian Harvey, della University of California, nella sua trilogia Computer Science Logo Style.

(Wikipedia)

Useremo l'ultima versione di Logo, cioč FMSLogo; MSWLogo č la vecchia versione. Chi non conosce proprio FMSLogo può imparare le basi in questa pagina.

GEOGEBRA

Presentazione

GeoGebra è un software per la matematica che fornisce strumenti per lo studio di geometria, algebra e analisi, rivolto all'insegnamento della matematica nella scuola primaria e secondaria.
Da una parte GeoGebra è un sistema di geometria dinamica. Si possono costruire punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, modificandole in tempo reale.
Dall'altra parte, equazioni e coordinate possono essere inserite direttamente. GeoGebra ha la possibilità di trattare variabili numeriche, vettori e punti, calcolare derivate e integrali di funzioni e dispone di vari operatori.
Queste due visualizzazioni sono caratteristiche GeoGebra: un'espressione nella finestra algebra corrisponde a un oggetto nella finestra geometria e viceversa.

(Wikipedia)